Quali sono i calciatori più seguiti sui Social Network? 

I social, si sa, sono sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Sebbene però la stragrande maggioranza di noi si limiti ad usarli a scopi privati e personali, sono ormai diventati di importanza fondamentale per diversi settori economici, principalmente a scopo pubblicitario.

Quello del marketing digitale è uno strumento di portata pressoché incalcolabile, con possibilità senza precedenti. Lo hanno ormai capito bene i calciatori, la cui immagine è sempre più oggetto di compravendita, a partire da collaborazioni pubblicitarie, passando per prodotti griffati con il proprio nome e finendo anche con campagne di sensibilizzazione sempre più diffuse. Dopo aver visto le squadre più seguite sui vari canali Social, andiamo a vedere la classifica dei calciatori!

facebook-scritt-su-muro

I calciatori più seguiti sui Social: la top 10

I social network più in voga nel mondo del calcio, usati dai giocatori per tenersi sempre in contatto con i propri tifosi, oltre che per i motivi economici di cui sopra, sono Facebook, Instagram e Twitter. I dati di questa classifica terranno conto dunque della somma dei followers di tutti e tre gli account del singolo calciatore.

  1. Karim Benzema: 65,9 milioni

L’attaccante francese del Real Madrid apre le danze, alla decima posizione. Quattro volte campione d’Europa con i Blancos, con 64 gol è appaiato con Robert Lewandowski per il quarto posto tra i migliori marcatori di sempre della Champions League. Il successo continentale è stato sicuramente un grande fattore nel suo successo social, concentrato per praticamente la metà su Instagram, con 32,8 milioni di followers.

  1. Luis Suarez: 71,4 milioni

L’ex attaccante di Ajax e Liverpool sta facendo ormai dal 2014 le fortune del Barcellona. Con i catalani ha vinto una Champions Leauge e quattro campionati spagnoli. La visibilità e il successo anche di club e compagni lo hanno spinto a una grande crescita online, sulla quale hanno influito anche le sempre ottime prestazioni nella nazionale uruguagia. Per lui ben 39,7 milioni di followers su Instagram.

  1. Marcelo: 75,6 milioni

All’ottavo posto troviamo un terzo giocatore militante nella Liga Spagnola. Compagno di Benzema al Real Madrid, Marcelo ha condiviso con il francese la vittoria delle quattro Champions League. Spesso apprezzato per simpatia e genuinità, il suo lato più comico e festaiolo lo ha spinto a diventare spesso virale sui social. Questo lo ha portato ad essere il quinto calciatore più seguito su Instagram (44, 1 milioni di follower), che più delle altre piattaforme avvicina i tifosi alla vita quotidiana dei loro campioni.

  1. Mesut Özil: 76,8 milioni

Sorprendentemente il tedesco dell’Arsenal è l’unico giocatore della Premier League a figurare in questa speciale classifica. Nonostante quello inglese sia il campionato più famoso al mondo, il numero 10 è l’unico tra i calciatori d’oltremanica ad entrare in questa top 10. Fatto probabilmente da ricondurre al suo passato con la maglia del Real Madrid, squadra invece ampiamente rappresentata. Inoltre, Özil è l’unico a non riunire la maggior parte dei propri follower su Instagram. Il social dove raccoglie più seguaci è infatti Facebook, dove può vantarne ben 31 milioni, seguito dai 24, 8 di Twitter, dove è addirittura il terzo calciatore con più seguito.

  1. Sergio Ramos: 77,6 milioni

Al sesto posto troviamo l’ennesimo rappresentante del Real Madrid, il capitano Segio Ramos. Figura molto controversa, o lo si ama o lo si odia, come si usa dire. Può vantare, se così si può dire, il record di cartellini rossi in tutte le competizioni cui ha preso parte. Insomma, in bene o in male, di Segio Ramos si fa sempre un gran parlare, e questo l’ha portato ad una grande visibilità social. I suo follower sono ben distribuiti tra le tre piattaforme, tra le quali primeggia Instagram con 37,5 milioni.

      5.Gareth Bale: 88,1 milioni

Ormai è chiaro, il Real Madrid è un fil rouge che unisce gran parte di questa classifica. Non si distacca Gareth Bale, che apre la top 5 e si avvicina a quota 100 milioni di followers. Nonostante in questo momento la sua carriera con i Blancos non stia andando come fatto sperare dai 101 milioni di euro spesi per lui nel 2013, il gallese resta un giocatore di caratura internazionale. Lo dimostrano i suoi profili social, e su tutti Instagram, dove vanta 42,9 milioni di seguaci.

  1. James Rodriguez: 94,2 milioni

Altro giro, altro giocatore del Real. Il colombiano James Rodriguez occupa la quarta posizione, a ridosso di un podio irraggiungibile. Anche lui non sta vivendo i suoi giorni migliori sotto la guida di Zinedine Zidane, ma i suoi profili social non ne hanno risentito. Messosi in mostra al Mondiale 2014 con la sua Colombia, è passato da Porto, Monaco e Bayern Monaco, accrescendo sempre più il suo seguito virtuale. Oggi conta ben 31 milioni di follower su Facebook e 45 su Instagram.

Vuoi migliorare la tua presenza sui Social Network? Vuoi trovare nuovi clienti, tifosi o seguaci sui Social? Contatta il form qui sotto e ti ricontatterò il prima possibile per aiutarti!

I tre calciatori più seguiti sui social

  1. Lionel Messi: 234, 8 milioni

Con l’argentino apriamo il podio, con tre giocatori che possono vantare almeno il doppio dei seguaci di chiunque altro in questa classifica. Per una manciata di milioni Messi deve rinunciare al secondo posto, occupato da un suo ex compagno. Con dieci campionati spagnoli e quattro Champions League con il Barcellona, e sei Palloni d’oro, non ha bisogno di presentazioni. E’ senza dubbio un giocatore di fama planetaria, conosciuto anche da chi non è amante del calcio. C’è però una particolarità, causa principale che non lo porta sui primi due gradini del podio: non ha un account Twitter. I suoi follower sono dunque tutti racchiusi tra Facebook (90 milioni) e Instagram (144,8 milioni).

  1. Neymar Jr: 239, 6 milioni

Supera per meno di 5 milioni l’ex compagno Lionel Messi, con il quale ha composto, insieme a Luis Suarez, un tridente delle meraviglie dal 2013 al 2017. Oggi tra le fila del Paris Saint Germain, è l’unico rappresentante del campionato francese in questa classifica. Nonostante a volte criticato per qualche comportamento fuori le righe, in campo e fuori, non ha mai perso il suo appeal. Figura trasversale, famoso anche nel mondo della moda, deve gran parte della sua fama anche alla capacità di rimanere sempre sulla cresta dell’onda delle ultime tendenze. Su Instagram conta ben 135 milioni di followers.

  1. Cristiano Ronaldo: 411, 9 milioni

Re indiscusso dal punto di vista social e del marketing, Ronaldo è stato in grado di trasformare il proprio nome in una delle aziende più di successo del mondo. Unico rappresentante della nostra Serie A in questa top 10, da quando è arrivato ha portato i numeri social della Juventus a quadruplicarsi: una macchina da visualizzazioni e interazioni.  Vanta quasi il doppio dei follower di Neymar e Messi, secondo e terzo, ed è ovviamente primatista in tutte e tre le piattaforme prese in esame: Facebook con 122 milioni, Instagram con 207 e Twitter con 82,9. Arrivati al primo posto di questa speciale classifica sarà  balzato agli occhi di tutti un dettaglio non indifferente: tutti e 10 i calciatori figuranti nella nostra graduatoria giocano o hanno giocato per Real Madrid o Barcellona. Due squadre che negli ultimi anni hanno avuto il monopolio, non solo sul campo, del calcio internazionale.

Come detto, i primi tre calciatori sono noti anche al di là del mondo del calcio, ma come si piazzano rispetto ai massimi esponenti social di altri sport di squadra?

Il paragone è impietoso: LeBron James, rappresentante del basket NBA, si ferma a 129,7 milioni, mentre Odell Beckham Jr, giocatore più seguito della NFL, addirittura a 19,4.

Insomma, il calcio e i suoi esponenti sembrerebbero davvero farla da padroni nel mondo dei social network.

Vuoi una consulenza per migliorare la tua presenza sui Social? Contatta il modulo qui sotto!