ManyChat-come-funziona

Cinque trend per il 2020: #2 Chatbot e ManyChat

🤖Continuiamo con la seconda parte relativa ai trend del 2020: abbiamo introdotto il discorso sulla realtà aumentata, che approfondiremo ancora con dei casi studio nella prossima settimana; ora passiamo a quello relativo al Chatbot, scoprendo ManyChat come funziona a livello basico e la possibilità di implementarlo sul sito web oltre che sulla piattaforma social di Facebook. Facile, veloce e molto personalizzabile!

Chatbot alla riscossa!

La parola Chatbot in Italia risulta essere ancora oggi poco conosciuta. E’ innegabile che è in atto un processo di espansione costante che la porterà a diventare una tendenza del 2020. Ma in che modo operano e quali novità ci saranno? Inizialmente i Chatbot erano in grado di rispondere sfruttando keyword e scelte compiute dell’utente. Nel 2019 modifiche su modifiche, sviluppi continui hanno portato ad un miglioramento globale degli algoritmi alla base di questa tecnologia.

Come funziona un chatbot?

🧠I Chatbot riescono a “capire” quello che l’utente gli scrive, o almeno stiamo procedendo in questa direzione, dando risposta alle domande sempre più precise. Sono dei “robot” che rispondono tendenzialmente secondo un flusso preimpostato: a data keyword o parola chiave, corrisponde una azione, a dato click ne corrisponde un altro e via discorrendo. Operano prettamente a flussi (flows) e sicuramente il chatbot più utilizzato, grazie alla partnership con Facebook ed alla facilità di utilizzo, è ManyChat!

manychat, il logo del chatbot più famoso!
Manychat, il logo del chatbot più famoso!

Manychat, funzionamento e piani

ManyChat ha una interfaccia grafica molto interessante ed al tempo stesso facile da sviluppare: ha un piano gratis ed un piano pro. Ovviamente se vi state avvicinando per la prima volta a questo mondo vi consigliamo il piano free per testare le possibilità, ma una volta entrati nel vivo, capirete quanto è fondamentale avere a disposizione il piano pro.

Molto interessante è la possibilità (tramite ManyChat Snippet) di inserire il bot anche nel sito web: attraverso questo Snippet di codice da inserire nel file index del sito web (nell’header precisamente, prima della chiusura del tag head) è possibile avere anche sul sito lo stesso chatbot presente sulla pagina Facebook. Niente male davvero! Eccovi un esempio di codice da inserire:

Inserire ManyChat su sito web
Inserire ManyChat su sito web

Per un tutorial su come utilizzare la piattaforma ne svilupperemo un nel 2020 per avvicinarvi all’utilizzo della piattaforma.

Dove utilizzeremo i chatbot?

Visto cosa sono i Chatbot e il più famoso, ManyChat, cerchiamo di capire dove potrebbe avere maggiore applicazione e dove ha maggiore applicazione anche oggi, questo strumento da inserire in una strategia di marketing digitale.

Gli ambiti dove il loro utilizzo diventerà fondamentale sono gli eCommerce e Social Media. Si tratta di un sistema di Customer service all’ennesima potenza, grazie alla possibilità di dialogare con diverse persone ed utenti simultaneamente. Voi li avete già implementati nelle vostre strategie di Digital Marketing?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *