Mentre un tentativo dilagante di digitalizzazione sta investendo gran parte dei settori economici ed amministrativi del nostro paese, c’è chi continua a chiedersi quali siano piattaforme e strumenti più adeguati. Per le attività locali, in particolare, si tratta di una questione spinosa. La maggior parte, infatti, già dispone di una pagina Social, ma può essere abbastanza?

Come già affrontato in diverse occasioni, i Social Network sono in continua evoluzione e si stanno sempre più avvicinando per completezza ed utilizzo a veri e propri motori di ricerca. Eppure, per un’attività locale che desidera districarsi nella congestionata concorrenza digitale è ormai necessario disporre di un sito web, che meglio organizzi e metta in mostra le proprie caratteristiche.

Se piattaforme come Facebook stanno implementando molte funzioni volte a rendere le pagine sempre più simili a siti, la differenza si fa ancora sentire. Innanzitutto, Facebook non permette di organizzare i nostri contenuti secondo l’ordine che preferiamo, ma fa sì che col tempo siano inghiottiti dallo scorrere di tutte le nostre pubblicazioni, permettendoci di fissarne solo una in cima alla nostra pagina. E per un’attività è senza dubbio più conveniente organizzare i propri contenuti in maniera ordinata e volta a mettere in mostra le proprie prerogative più interessanti. Inoltre, le pagine Facebook presentano inesorabilmente tutte lo stesso aspetto grafico. Su un sito, invece, è possibile organizzare contenuti e descrizioni secondo l’ordine e l’aspetto grafico che più ci aggrada e più riteniamo appropriato alla nostra attività.

Parlando poi di aspetti strettamente tecnici, un sito web appositamente ottimizzato dal lato SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) apparirà tra i primissimi risultati di una ricerca Google ad esso relativa. E questo non sarebbe possibile con nessun tipo di pagina Social. Dopo aver capito l’importanza di un sito web, andiamo a vedere allora come è possibile crearne uno per una attività locale

Come creare un sito web per una attività locale

Il sito web è sicuramente un punto di contatto importante nel rapporto utente-attività locale: se vogliamo trasformare una persona interessata al nostro servizio in un cliente a tutti gli effetti, sarà necessario disporre di alcuni strumenti. In primo luogo, oltre ai vari account social, c’è sicuramente la presenza digitale che garantisce un sito web. Il motivo? Per dare un senso di professionalità, per mostrare i propri punti di forza e convincere un utente ad acquistare da noi, che sia online o in negozio. In sostanza un sito web ben realizzato ed in sintonia con la presenza sui social network, ci permette di avere un bigliettino da visita efficace e che può aumentare le possibilità di acquisire un nuovo cliente.

Dopo aver capito l’importanza di una presenza forte lato digital, vediamo insieme come si può creare un sito web per una attività locale:

  1. Affidarsi ad una agenzia di comunicazione o un freelance
  2. Scegliere di provare a realizzarlo da soli
  3. Swimme

Nel primo caso ci si può rivolgere ad una agenzia di comunicazione, con costi piuttosto elevati solitamente, ad un freelance, con cui sicuramente ci sarebbe un risparmio rispetto ai costi di realizzazione di una agenzia, ma sempre piuttosto alti; nel secondo caso occorre avere alcune capacità non da poco per acquistare uno spazio web, installare un CMS oppure lavorare in HTML e CSS. L’ultima alternativa è quella invece di affidarsi ad una realtà consolidata come quella di Swimme, una startup che trasforma i social in siti web, agevolando così tanti clienti nella gestione con semplici operazioni, anche per chi è poco o per nulla digitalizzato. Vediamo come funziona nel pratico Swimme nel prossimo paragrafo.

Swimme, il sito web che attira, coinvolge e appassiona

Come funziona Swimme? Semplice! La piattaforma trasforma la tua pagina social Facebook e Instagram in un sito web funzionale, ottimizzato ed in grado di attirare e coinvolgere nuovi utenti e potenziali clienti, e soprattutto in modo veloce.

Il tuo sito, creato da Swimme, risulterà fino al 40% più veloce rispetto alla media dei siti web oggi online (fonte dati: GTMetrix). Swimme terrà aggiornato puntualmente il tuo sito web, adattando in modo rapido tutti i nuovi contenuti pubblicati sui tuoi social network. Così facendo, il sito web della tua attività risulterà sempre aggiornatissimo, e senza bisogno di metterci mano di volta in volta, un fattore importantissimo per un’utenza sempre alla ricerca di contenuti nuovi.

Swimme è la risposta giusta per la tua attività locale, che come tante altre è consapevole dell’importanza oggi di avere grande visibilità sul web e sui social network. Se vuoi collegare la tua pagina Facebook al tuo nuovo sito, non devi fare altro che comunicare agli web developers di Swimme l’indirizzo dell pagina, e loro si occuperanno del collegamento: il tuo sito si aggiornerà così automaticamente ogni volta che aggiungi contenuto sulla tua pagina!

Allo stesso modo, è possibile usare la tua pagina Instagram come fonte.

Vuoi personalizzare l’esperienza dei tuoi utenti sul tuo nuovo sito web? Comunica ai developers di Swimme che cosa desideri che i tuoi futuri clienti vedano sul sito: dalla gallery fotografica alla storia della tua attività, lo staff. E ancora, metti in primo piano i prodotti e servizi che offri, le tue competenze nel settore, ed assicurati di precisare ogni informazione utile come orari, eventi, news, recensioni dei clienti. E per impaginazione e collegamento dalla pagina Facebook al sito? Niente paura, il team di Swimme penserà a tutto.

Come fare se hai bisogno di una modifica? Aggiorna con le novità la tua pagina Facebook o Instagram, ed in pochi minuti, voilà! Anche il tuo sito le vedrai comparire automaticamente nella sezione appropriata.