Quando pubblicare su Instagram-mappa-calore

Quando pubblicare su Instagram? I dati raccolti

⌚Il miglior momento per pubblicare su Instagram? Non esiste oggettivamente per tutti. Allora perché scrivere questo articolo? Per raccontare i dati su un campione di oltre 25.000 utenti, che potrà tornarvi molto utile per cercare di capire quando dovrete pubblicare voi.

👓Come detto su Facebook, ribadiamo il discorso sul social che nell’ultimo periodo è cresciuto fino ad avere un miliardo di utenti attivi al mese

Non esiste un dato oggettivo, quello che presentiamo è solo un dato generale, definibile come Instagram Global Engagment. Per cui, detto di Facebook, guardiamo Instagram🤳oggi.

Instagram è in espansione continua, in cambiamento ed evoluzione (algoritmo compreso e flussi di interazioni ed azioni che si possono compiere idem). L’algoritmo di IG darà sempre maggior peso alle Storie, questa è l’ultima tendenza e la direzione che sembra seguire. Ma senza dilungarci oltre: quali sono gli orari ed i giorni migliori per pubblicare?

Quando pubblicare su Instagram-mappa-calore
Questa è una mappa indicativa di quando gli utenti sono maggiormente attivi sul social network Instagram

Secondo i dati raccolti da Sprout Social su un campione di oltre 25.000 clienti, sarebbero:

  • mercoledì ore 11
  • venerdì tra le 10-11
  • mercoledì è in generale il miglior giorno per pubblicare
  • i periodi che sono maggiormente sicuri sono martedì
  • venerdì dalle 10 alle 15
  • domenica ci sono meno interazioni

In conclusione? I dati dicono che su IG c’è un picco di utenti attivi verso metà settimana e metà giornata. Per cui quando dovreste provare a pubblicare? In queste fasce orarie, per poi valutare, una volta passati o avendo un profilo già attivo business, i dati raccolti relativi al vostro account e scegliere una strategia ottimale. Ovviamente non sarà eterna, ma avrà una fase di stabilità relativamente lunga, a seconda dei vari cambiamenti dell’algoritmo e delle abitudini dei vostri utenti.

Domani parleremo di Twitter e di quando pubblicare maggiormente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *