Http o Https? Quale protocollo scegliere? Quanto influisce il protocollo di sicurezza HTTPS sul ranking di Google? Oggi tratteremo un argomento SEO in maniera più chiara possibile. Definiremo cosa è un protocollo HTTPS, e vedremo se ha una reale efficacia e peso nelle scelte di indicizzazione di un sito web agli occhi degli spider dei motori di ricerca.

Cosa è un protocollo HTTPS?

Partiamo da quanto afferma Google stesso: “Quando configuri il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) sul tuo sito, nella barra degli indirizzi del browser viene visualizzato un lucchetto verde. Questo rassicura i visitatori garantendo loro che il sito è protetto dall’ulteriore livello di sicurezza del protocollo HTTPS.

La configurazione dell’HTTPS ha molti importanti vantaggi.

  • Ranking migliore nelle ricerche su Google.
  • Maggiore sicurezza contro il dirottamento del traffico.”

Piuttosto chiaro quindi: un protocollo di sicurezza informatica, definito come Hypertext Transfer Protocol Secure, che permette al tuo sito web di risultare più sicuro rispetto ad un semplice protocollo di HTTP.

In estrema sintesi è un sistema di sicurezza che permette una comunicazione che avviene tramite il protocollo HTTP, in una connessione criptata da una crittografia definita asimmetrica, ovvero a coppia di chiavi, dal TLS (ovvero il Transport Layer Security) o dal SSL (Secure Sockets Layer. Che requisiti fornisce? Una autenticazione del sito web, una protezione maggiore dei dati (privacy) e la loro integrità nello scambio tra le parti che comunicano. Vediamo allora, dopo aver spiegato cosa è un protocollo HTTPS, se è un vero fattore di ranking per un sito web.

Http o Https: è un fattore di ranking?

L’Https è un “segnale” di ranking, la sicurezza è ovviamente una delle priorità per i motori di ricerca ed in particolare di Google. Il colosso del web ha fatto e sta facendo grandissimi sforzi per rendere il web un luogo più sicuro. E questo si conosce ormai da anni: è dunque sempre più centrale per Google. Quindi?

E’ un fattore? Ni, non è un fattore certo, ma su alcune ricerche effettuate risulta che una buona percentuale dei risultati in top 10 e top 3 delle SERP ha un protocollo di sicurezza Https. Questo è spiegabile anche dal fatto che molti siti lo stanno adottando, ma dall’altro lato Google potrebbe presto spingere ancora di più sull’https come fattore di ranking, per cui meglio farsi trovare pronti e migrare un sito su un protocollo di sicurezza. Scegliere l’https dunque è qualcosa da prendere seriamente in considerazione anche per il fatto che Google tenderà a far notare sempre di più ai visitatori dei siti web se un sito è “Sicuro” o “Non sicuro” per le transazioni economiche in primis ma non solo.

Risultato finale: si HTTPS, No non è ancora un fattore, ma lo diventerà presto. Per cui meglio passare a questo tipo di protocollo quanto prima!

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