Social Media Automation cosa vuol dire? Traducendolo dall’inglese è molto facile, automazione dei social media, ovvero dei media sociali, ovvero, ancora più semplicemente dei canali dei social network. Come funziona la social media automation? Semplicemente attraverso dei tool (strumenti) online si possono ottimizzare le pubblicazioni sui vari canali dei social, risparmiando tempo ed energie, ed usando semplicemente un PC. Ci sono strumenti a pagamento, ci sono strumenti gratuiti, ci sono anche strumenti a pagamento che offrono prove gratuite e strumenti a pagamento che offrono una versione limitata free. Insomma per tutti i gusti e le tasche: qui non parleremo di quali sono i migliori, ma una volta spiegato cosa sono, vedremo come utilizzarli al meglio attraverso sette semplici consigli per rendere il tutto più efficiente, efficace e soprattutto umano.

Social Media Automation: 7 consigli utili per l’utilizzo

Vediamo insieme come usarli per rendere il processo di comunicazione sui social più rapido ed al tempo stesso senza perdere il tratto distintivo dell’umanità nel loro utilizzo, componente fondamentale.

  • Studia e conosci la tua audience: non condividere tutto ovunque ma scegli specifici contenuti per il tipo di pubblico che quel social ha in riferimento a chi ti segue;
  • Sii coerente ma non robotico: non ripostare lo stesso contenuto tante volte, ma fallo con una strategia, soprattutto relativamente ai tuoi contenuti “evergreen”;
  • Testa la regola 5-3-2: su 10 aggiornamenti, pubblica 5 foto con contenuto curato, 3 foto di un tuo contenuto personale, 2 foto personali. Umanizzerai il feed;
  • Scegli gli orari migliori: specifico orario, specifico giorno per ogni singola audience;
  • Non programmare post troppo lontani tra loro: non far perdere le tue tracce ai follower/collegamenti;
  • Personalizza per attirare: usa le automazioni per social che ti permettono di personalizzare i tuoi post e messaggi per ogni pubblico;
  • Interagisci personalmente con la tua community: usa le automazioni per i social per aiutarti a curare la routine di lavoro, ma interagisci personalmente con la tua audience.