Oggi parliamo di LinkedIn Content Marketing, ovvero cosa pubblicare su questa piattaforma “social” e lavorativa, su questa rete che permette a tantissimi professionisti di entrare in contatto e scambiarsi idee, opinioni, trovare spunti di riflessione e anche lavoro.

E’ proprio la società di Microsoft a rilasciare dei consigli i naviganti: cosa può essere pubblicato su LinkedIn in questo periodo storico particolare?

“In tempi di incertezza, una forte comunicazione a livello di content marketing può portare a risultati a lungo termine per il vostro business. Lo shock iniziale è terminato, la prima fase è volta a conclusione. Ora è tempo di immaginare come poter recuperare il terreno ed il tempo perduto. Per questo motivo spingere e puntare sulla brand awareness e fiducia nell’azienda. Costruire e mantenere i rapporti con i customer è fondamentale e continuerà a pagare appena tutto tornerà alla normalità nei mesi a seguire”.

Andiamo a vedere allora i dati forniti da LinkedIn ed i consigli per le ADS

Linkedin social, cosa scrivere e pubblicareQual è il tuo obiettivo aziendale?

LinkedIn ci aiuta nella scelta di cosa pubblicare grazie all’immagine che vedete sopra: l’utilizzo della piattaforma è sempre in crescita da parte di professionisti. Per cui perché non sfruttare il content marketing e le ADS che ci mette a disposizione?

In particolare interessanti spunti sono:

  • Il livello di numeri l’utilizzo della piattaforma Social è cresciuto del 21% in tutto il mondo dall’inizio della pandemia, diventando la piattaforma numero uno per espandere la reach e copertura del proprio blog e dei contenuti in generale.
  • Contenuti come i white papers, eBooks e webinar offrono chance diverse per incrementare il traffico generato dalle display ads in piattaforma.

In pratica LinkedIn dice alle aziende di: “Stabilire cosa ti aspetti di raggiungere con il tuo content marketing e documentalo in questo particolare momento storico. Al tempo stesso devi essere in grado di giustificare quegli obiettivi che racconti agli utenti con dei dati. Vuoi aumentare la brand awareness? Prendere lead di alta qualità? Posizionare la tua azienda come leader del settore? Interagire con utenti di alto livello potenziale? Offrire aiuto agli utenti?”

In base alla risposta a questi quesiti cosa fare tecnicamente?

linkedin analytics

Il logo ed il motto di Linkedin

Consigli di LinkedIn Content Marketing


A livello pratico cosa occorre fare per avere una comunicazione ed una strategia di content marketing realmente efficace. I consigli pratici sono i seguenti:

  • Tieni LinkedIn e la pagina aziendale attiva, pubblica regolarmente, rispondi agli utenti e cerca di risolvere i problemi di chi ti pone domande;
  • Posta immagini, video e PDF: tutti questi contenuti possono aiutare il tuo brand a comunicare un messaggio agli utenti;
  • Avvisa gli utenti e la tua audience dei cambiamenti relativi all’orario di apertura dell’attività, gli eventi cancellati;
  • Aumenta la tua brand awareness menzionando (@) persone che sono affiliate o collaborato con la tua azienda ed hanno una rilevanza nel settore;
  • Ricorda, le persone amano interagire con altre persone, per cui condividi i contenuti aziendali tramite gli impiegati, i dipendenti per far aumentare la social reach del brand.

Oltre a questo possiamo comunicare su LinkedIn anche attraverso contenuti a pagamento. Di che genere di ADS stiamo parlando?

LinkedIn ADS che strumenti usare?

Ci sono molti strumenti utili che LinkedIn mette a disposizione per le aziende per aumentare la copertura organica con quella a pagamento. Che strumenti sono maggiormente consigliati in questo periodo per comunicare con gli utenti? LinkedIn ne consigli due in particolare:

  • Contenuti sponsorizzati;
  • Messaggi sponsorizzati

Di cosa si tratta? Strumenti per costruire la reputazione del vostro brand. Una piccola guida creata da LinkedIn per trovare la soluzione a pagamento che meglio si adatta al vostro stime di content marketing!

contenuti sponsorizzati su Linkedin

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