Tra i tanti tool per il web e social media marketing, vale la pena parlare degli strumenti forniti da brandmentions.com, strumenti che ci consentiranno, come promette la casa madre, di “scandagliare ogni angolo di internet per trovare ogni menzione riguardo a qualsiasi cosa“!

Oggi scopriremo cosa sono e come funzionano i servizi offerti da brandmentions. com, daremo uno sguardo ai costi ed ai vari plan che il gruppo offre agli web marketer, e perché dovremmo proprio pensarci per aumentare e ottimizzare le nostre performance social, o quelle del nostro brand.

Brandmentions.com offre un pacchetto di funzioni e tool che vanno monitoraggio del traffico web, analisi dei competitor, un tool di tracking delle menzioni social di un brand e uno strumento di analisi di keyword. E ancora, supporto e assistenza prioritaria vie email e telefono, la possibilità di stilare report di analisi e “sentiment” di un brand, e di salvare i propri dati fino a 5 anni dall’estrazione.

Un servizio pensato sia per i business più piccoli e di nicchia, che per le grandi realtà che devono sempre monitorare la concorrenza, e popolarità e reputazione del proprio brand sul mercato.

Social media tool: funzionamento e costi di brandmentions.com

Brandmentions, com offre a tutti i suoi nuovi clienti un free trial per provare i diversi tool presenti nei tre piani full:

  • New Business, pensato per che deve monitorare l’andamento social e online di un piccolo business
  • Growing Business, pensato per quei business e marketer che vogliono far crescere la loro brand awareness
  • Company, dedicato ad aziende ed agenzie che hanno bisogno di monitorare tanti brand diversi allo stesso tempo

I prezzi dei tre plan? Si va dai 49 dollari al mese della New Business, ai 99 dollari al mese della Growing Business fino ai 299 dollari al mese della Company,

Cosa fa brandmentions.com

Ogni giorno, brandmentions.com analizza miliardi di menzioni online che arrivano al suo database, e decine di fonti terze, provenienti sia dal web che dalle piattaforme social come Facebook, Instagram e Twitter.

Tra i tool a disposizione (a seconda del piano scelto) abbiamo:

  • social media tracker (free): che analizza le menzioni sui social media di un brand. Attraverso questo tool, potremo osservare quali sono le piattaforme social che raggiungono in maniera più efficace pubblico, utenti e potenziali clienti, uno strumento utile per capire punti di forza e di debolezza di una strategia di social media marketing, e dove concentrare le risorse a disposizione
  • hashtag tracker (free), un tool che permette di trovare i dati insight dei nostri hashtag, quelli più importanti per la nostra strategia: performance, reach (la portata di un hashtag), il numero di share per un dato post con annesso hashtag, e la sentiment analysis (tono positivo, negativo o neutrale su ogni post). Uno strumento importante per scegliere gli hashtah migliori e più coerenti.
  • reputation management: un tool che monitora la reputazione web e social di un brand. Il tool presenta in forma di grafico tutte le menzioni totali di un dato brand e le divide per sentiment: positiva, negativa o neutrale, uno strumento ideale per cogliere ogni variazione ed agire in fretta su ogni potenziale problema, e di grande supporto per i servizi di customer care e per migliorare l’engagement social del nostro brand
  • brand monitoring: un grafico per capire e monitorare l’andamento nel tempo delle menzioni del nostro brand, divise per web e social, e per tipologia: con link o senza, importanti o spam, e con la possibilità di avere una notifica ad ogni nuova menzione
  • media monitoring: da dove arrivano le menzioni ad un brand? Un tool che consente di monitorare costantemente le fonti web e social di ogni menzione diretta, e anche qui con la possibilità di ricevere una notifica immediata ad ogni nuova menzione
  • competitor spying: monitorare la concorrenza è fondamentale per non perdere terreno e per una growth strategy di un dato brand. Competitor spying permette di controllare in ogni momento le performance di un concorrente e fare un raffronto con la nostra: menzioni social e web, andamento e media monitoring

 

Hai bisogno di una mano per aumentare l’engagement dei tuoi post su Facebook o Instagram e LinkedIn? Che aspetti, compila il modulo qui sotto e ti aiuterò ad elaborare la migliore strategia ad hoc per la tua azienda o il tuo brand!