Quali saranno i trend per il 2020? Ne ho selezionati cinque che secondo me saranno fondamentali (o almeno lo spero). Non si potrà non passare per i social media, non si potrà non passare anche per la realtà aumentata e molto altro. Pronti? Entriamo subito nel vivo.

Cinque trend per il 2020: dove puntare per il nuovo anno?

  • Realtà aumentata
  • Influencer Marketing
  • Social Media Shopping
  • Stories stories stories
  • ChatBot

Partiamo dalla Realtà Aumentata. AR diventerà mainstream anzi già lo è diventata all’estero, lo sarà anche in Italia. Se in alcune scuole americane già si studiano materie con la realtà aumentata, lo stesso dovrà accadere anche in Italia.

Per quanto riguarda il mercato: Google l’ha implementata in alcune ricerche (ad esempio Gatto) mentre Ikea la sfrutta  tramite la sua AR app per vedere come apparirebbero i mobili all’interno dell’abitazione.

La realtà aumentata si sta evolvendo e presto aumenterà il suo impiego in ambito eCommerce per scoprire prodotti, offerte e molto altro.

Siamo di fronte soltanto ad una parte dei suoi possibili utilizzi: ad esempio si potrà permettere ai clienti di guardare dei prototipi di prodotto ancora prima di essere lanciati. Le barriere al momento? Costi e tecnologia.Ma verranno abbattute, almeno in parte nel 2020.

ikea-realtàaumentata