Quella di poter programmare un post è indubbiamente una delle funzioni più comode per un Social Media Manager, ma forse non tutti sanno che è possibile farlo anche per le pagine Instagram attraverso il creator studio di Facebook. Se infatti Facebook, anche nella sua versione mobile, offre un’interfaccia intuitiva ma ricca di strumenti, non si può dire che Instagram faccia altrettanto. Un manager attento però, deve senz’altro conoscere la piattaforma Creator Studio, accessibile da PC. Vediamo insieme come utilizzalo per programmare post su Instagram ed ovviamente Facebook

Programmare post su Instagram tramite Creator Studio

Per poterne sfruttare al meglio le potenzialità sarà necessario collegare la nostra pagina Instagram a quella Facebook. A quel punto trovandoci davanti alla versione PC di Facebook, e selezionando la pagina, nella parte alta dello schermo sarà possibile accedere al Creator Studio.

Qui potremo facilmente ottenere i dati statistici e delle interazioni relativi ai nostri post e alle nostre storie. Potremo inoltre analizzare tutti i numeri riguardo visualizzazioni, prestazioni e tipo di pubblico delle nostre condivisioni. Sarà inoltre possibile controllare e gestire anche aspetti più avanzati, come i diritti d’autore e la monetizzazione. In tutto questo, il Creator Studio permette chiaramente di creare e programmare qualsivoglia tipo di post: immagine, link, video o trasmissione in diretta che sia.

Ecco qui la schermata che vi si pone davanti quando volete programmare un post. Una volta arrivati sulla interfaccia di Creator Studio, da questo link, potrete selezionare Facebook o Instagram (in alto). Andiamo su Instagram, scegliamo la pagina da cui programmare il post e clicchiamo su crea post.

In questo caso sarà quella che vedete qui in basso la schermata che vi si apre davanti. Potrete scrivere il post nella casella “Scrivi la tua didascalia”, aggiungere emoticons, aggiungere un luogo, ed aggiungere in basso il contenuto. Quindi potrete decidere se pubblicarlo automaticamente anche su Facebook flaggando l’opzione in basso. Per programmarlo andate in basso a destra e cliccate affianco al tasto pubblica, scegliete di programmare il post e selezionate giorno ed orario nel quale volete che sia pubblicato sul profilo selezionato.

Sulla destra sotto informazioni del post avete le impostazioni avanzate: qui potete attivare o disattivare i commenti e creare contenuti brandizzati o meno, taggando un partner commerciale.

creator-studio-instgram

Nel creator studio inoltre possiamo anche analizzare i dati statistici di Instagram: per applicare gli strumenti riguardanti post e dati statistici anche alla nostra pagina Instagram sarà sufficiente selezionare l’icona relativa nella parte alta della schermata. Spostandoci, potremo analizzare i dati statistici, seppur in misura ridotta rispetto a quelli offerti da Facebook. Potremo poi rivedere e tenere sotto controllo storie e post pubblicati, e soprattutto programmare questi ultimi.

Tool per programmare i post su Instagram

Quello disponibile su Facebook è però un tool molto semplice, che può essere migliorato e sostituito da strumenti di terze parti. Si tratta comunque di funzionalità del tutto prive di rischi, in quanto è stata l’azienda di Zuckerberg stessa a sdoganare la programmazione di post su Instagram. Vediamone alcuni.

  • Hootsuite
  • Iku Social
  • Sked Social
  • Later
  • Crowdfire
  • Baffer

L’interfaccia home page di Hootsuite

Come funziona Hootsuite

Hootsuite è un tool completo, che permette di programmare post e di gestire i propri social network, favorendo il lavoro in team. E’ possibile iscriversi ad un piano gratuito che permette di gestire fino a tre profili. Permette anche di aggiungere le relative stream, in modo da tenere sotto controllo le conversazioni con gli utenti e i clienti, e le ricerche, per rimanere aggiornato su interazioni con pagine, parole chiave o hashtag specifici.

Hootsuite è utile anche nella creazione di un piano editoriale, facilmente consultabile. Vanta inoltre una App Directory dalla quale è possibile scaricare e aggiungere una serie di applicazioni terze, per far sì che l’esperienza gestionale sia il più completa possibile.

Voto: 8

Iku Social ti offre un periodo di prova gratuito

Come funziona Iku Social

Tool che permette la gestione di tutti i social principali, Telegram incluso. Si tratta di una Webb App utile nel gestire e nel programmare i propri post. E’ dotato di un calendario apposito che aiuta a tenere facilmente traccia delle proprie programmazioni.

Su Instagram permette di pubblicare in automatico anche storie, anche con call to action, il cosiddetto swipe-up, e video in diretta registrati. Vanta anche una funzionalità di editor avanzato che permette di modificare il contenuto da pubblicare direttamente in app. Il tutto, forte di una traduzione completa in italiano.

Voto: 7

Ed infine vi segnaliamo Later

Come funziona Later

Il più utilizzato tra gli strumenti totalmente gratuiti, Later offre tutto ciò che ci si può aspettare da un tool del genere. Favorisce la gestione delle pubblicazioni social grazie ad una serie di dati che fornisce sui profili controllati. La prova gratuita vi permetterà di farvi una idea di come funziona questa piattaforma veramente molto intuitiva. Voto: 7

Vuoi una consulenza gratuita per gestire i tuoi social network o quelli dei tuoi clienti in maniera più professionale? Scrivimi compilando il form qui sotto