In un mondo all’interno del quale è ormai necessario convincere un utente a leggere proprio il nostro tra una quantità indefinita di contenuti, le immagini hanno un ruolo fondamentale nel catturarne l’attenzione.

Ciascun Social poi fa riferimento a dimensioni standard diverse, in base ai contenuti che abbiamo intenzione di caricarvi. Per raggiungere il nostro obiettivo sarà molto importante rispettarle alla perfezione, per far sì che i nostri contenuti multimediali appaiano nella migliore qualità possibile, prerogativa minima se si sta cercando di spiccare sui competitors. Per quanto infatti possa risultare ben fatta o interessante, nessuna immagine centrata male, sgranata o distorta potrà mai riuscire nell’intento sopracitato. Vediamo ora nel dettaglio le misure corrette.

Dimensioni immagini per Facebook

facebook-diretta

Facebook ha 2.5 miliardi di utenti attivi al mese, ed una portata pressoché illimitata. Se all’interno di una strategia digitale possiamo scegliere a nostra discrezione di inserire o meno alcuni social, la prima creazione di Marc Zuckerberg risulta assolutamente imprescindibile. Si tratta, inoltre, della piattaforma con più varietà di immagini. Queste sono divise in:

  • Immagine di profilo di Facebook: 180 x 180
  • Immagine di copertina di Facebook: 820 x 312
  • Post con immagine di Facebook: 1200 x 900
  • Post con video di Facebook: 1280 x 7230
  • Post con link di Facebook: 1200 x 628
  • Storia di Facebook: 1080 x 1920 
  • Immagine di un vento di Facebook: 1920 x 1080

Vista l’ampia varietà di possibilità, è bene tenere a mente alcuni consigli base:

  • La nostra immagine di profilo apparirà, in base alla sezione del social dalla quale sarà visualizzata, in un quadrato o in un cerchio: è fondamentale allora assicurarci che sia ben centrata.
  • Da dispositivi mobili la nostra immagine di copertina (820 x 312) appare in un formato leggermente diverso (640 x 360). Poiché ormai la stragrande maggioranza dell’utenza accede a Facebook proprio da mobile, sarà importante verificare che funzioni bene anche con tali dimensioni.
  • Quella riportata è la misura raccomandata per i video, ma è possibile anche pubblicarne di quadrati. Che si tratti di post o di ADS.
  • Anche per le storie si parla di misura raccomandata, ed è possibile usare foto e video di qualsiasi grandezza. Tuttavia, facendo ricorso ad una diversa da quella raccomandata non riempiremo tutto lo spazio a nostra disposizione. Non si tratterebbe solo di uno spreco, ma anche di un contenuto poco accattivante per chi lo visualizza.

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Dimensioni immagini per Instagram

Instagram: stiamo parlando di un social che gira unicamente attorno ai contenuti multimediali. Più che mai è necessario allora fare ricorso ad immagini e video che siano ottimizzati al meglio per qualità, oltre che per contenuti. Con 1 miliardo di utenti mensili, si tratta di un social protagonista di una crescita esponenziale, e come Facebook fondamentale in qualsiasi digital strategy. Le misure di riferimento sono:

  • Immagine di profilo di Instagram: 180 x 180
  • Post con immagine di Instagram (quadrata): 1080 x 1080
  • Post con immagine di Instagram (paesaggio): 1080 x 566
  • Post con immagine di Instagram (ritratto): 1080 x 1350
  • Storia di Instagram: 1080 x 1920 
  • Post con video di Instagram (quadrato): 600 x 600
  • Post con video di Instagram (paesaggio): 600 x 315
  • Post con video di Instagram (ritratto): 600 x 750

E’ bene ricordare, come nel caso di Facebook, che le immagini di profilo vengono visualizzate all’interno di un cerchio, e dovranno dunque essere centrate al meglio. Inoltre, come sopra riportato esistono tre tipi possibili di post: è conveniente fare più spesso ricorso a Paesaggio o Ritratto, poiché occupano più spazio nella sezione Home degli utenti.

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Dimensione immagini per Twitter

Sebbene Twitter dia l’idea di essere un Social che funziona molto bene anche senza immagini, non è così. O meglio, si può provare ad emergere senza ricorrervi, e a volte anche riuscirci. Ma come riportato da recenti statistiche, il nostro engagement rate salirà del 150% se faremo uso di contenuti multimediali appropriati.

dimensioni immagini Twitter

E alla base di una strategia multimediale efficace, non può non esserci la qualità dei contenuti. Ecco dunque le giuste misure per Twitter:

  • Immagine di profilo di Twitter: 150 x 150
  • Header profilo di Twitter: 1500 x 500
  • Post con immagine di Twitter: 1200 x 675
  • Post con video di Twitter (quadrato): 720 x 720
  • Post con video di Twitter (paesaggio): 1280 x 720
  • Post con video di Twitter (ritratto): 720 x 1280
  • Twitter Card: 1200 x 628

Anche qui, come per Facebook e Instagram, l’immagine di profilo verrà sempre visualizzata in una forma circolare. Non dimenticarsi mai di centrarla è fondamentale.

Dimensione immagini per Linkedin

Quando parliamo di Linkedin, parliamo di un Social professionale. Si tratta di un luogo dove, per l’appunto, professionisti e aziende possono entrare in contatto. Ciò non toglie che si tratti comunque di un Social Network, e che anche in questo caso i contenuti multimediali siano fondamentali nello schema di una più grande campagna.

Trattandosi di profili che dovranno descrivere e mettere in luce il nostro aspetto lavorativo, sarà essenziale ottimizzarli al meglio. Un profilo ben curato anche graficamente, invoglierà ad interagire senza dubbio più di altri, aiutandoci a far crescere così il nostro bacino di contatti, che altro non sono che potenziali opportunità lavorative. Ecco dunque le dimensioni massime per i nostri contenuti multimediali:

  • Immagini di Linkedin: 1200 x 1200
  • Video di Linkedin: 4096 x 2304

Come detto in precedenza, su Linkedin si incontrano sia professionisti che aziende. I tipi di profilo dunque saranno differenziati tra loro, a partire dal layout che potremo dare alla nostradimensioni copertina linkedin pagina:

  • Profilo Personale:
  • Immagine di profilo: 400 x 400
  • Immagine di copertin: 1584 x 396
  • Profilo Aziendale:
  • Logo:  300 x 300
  • Immagine di copertina: 1536 x 768
  • Immagine di contenuto sponsorizzato: 1200 x 628

Dimensioni immagini per YouTube

YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, nonché il secondo motore di ricerca più consultato dopo Google. Nonostante in molti non abbiano questa percezione, si tratta a tutti gli effetti di un Social Network. E, dati alla mano, può diventare una miniera d’oro su cui sviluppare le nostre strategie digitali.

Su YouTube i follower si chiamano Iscritti, e per chi conosce anche un minimo l’ormai arcinoto fenomeno degli YouTubers, questo è termine molto spesso ripetuto. Nella maggior parte dei casi, comunque, chi decide di iscriversi al nostro canale lo fa passando per il nostro profilo. Oltre a produrre video di qualità, dovremo dunque assicurarci che anche la nostra pagina personale sia

ottimizzata al meglio. Ecco le misure da conoscere e rispettare:

  • Immagine di profilo di YouTube: 800 x 800
  • Channel Art (immagine di copertina) di YouTube: 2560 x 1440
  • Copertina dei video di YouTube: 1280 x 720

 

copertina-youtube-dimensioni

Conclusioni

Insomma, dopo questa carrellata non sarà più accettabile ignorare l’importanza di postare i giusti contenuti multimediali sui rispettivi Social Network. Ciò permetterà finalmente alla nostra strategia digitale di fare quel balzo in avanti tanto agognato, permettendo agli utenti di essere guidati gradualmente verso nostri contenuti, venendo dapprima catturati da immagini e video di qualità e ben posizionati.

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