La nuova versione desktop di Facebook ha esordito ufficialmente a settembre come versione di default, ed ha portato con sé parecchie novità ed ottimizzazioni tra cui la gestione delle statistiche dei gruppi Facebook e degli insights.

Con la nuova interfaccia grafica Facebook punta a valorizzare 5 funzioni chiave anche su desktop: marketplace, i contenuti video (Facebook Watch), le Facebook Stories, e una gestione più facile dei contatti e dei gruppi e pagine di cui siamo amministratori o moderatori. 5 funzioni che ora trovano posto in alto al centro della home sul nostro newsfeed Facebook, con uno spazio dedicato ai gruppi ed alle attività recenti dei Facebook Groups di cui siamo responsabili, o semplicemente membri.

I gruppi sono uno strumento di web marketing che resiste alla prova del tempo, nonostante tutto. Una dimostrazione sono le migliorie che la nuova versione anche per desktop di Facebook ci offre per le statistiche e i dati insights.

Gruppi Facebook le novità sulle statistiche e i dati insights

Facebook consente agli amministratori e moderatori dei gruppi fino a 250 iscritti di visualizzare una serie completa di dati sui post, sugli iscritti e sul numero e volume di interazione ed engagement di tutto quello che viene pubblicato sul gruppo, il volume di attività di moderatori e iscritti (oltre che a gestire le iscrizioni, le pre-approvazioni, la moderazione, il regolamento e le comunicazioni).

Per i gruppi numerosi (+250 iscritti) sono disponibili anche dati demografici come i paesi e le città principali, l’età o il genere degli iscritti. Uno strumento utilissimo per ottimizzare post e contenuti al profilo demografico dei nostri utenti.

La nuova versione di Facebook ha reso più chiaro e immediato consultare e valutare i dati statistici dei gruppi, per scoprire in modo ancor più funzionale quali post stiano generando più interazione, ed anche quante persone (quanti iscritti) siano attive (ovvero sono connessi a Facebook) al momento della pubblicazione del post.

Facebook statistiche gruppi

Che cosa è cambiato dunque all’atto pratico per i gestori dei gruppi Facebook? Esattamente come per gli admin delle pagine, con l’ultima release di Facebook anche i gestori dei gruppi avranno la possibilità di accedere agli insights e verificare il livello di interazione e risposta degli iscritti ai contenuti. Le statistiche permetteranno di controllare in tempo reale il livello di engagement, e di controllare i tassi di crescita e il numero dei nuovi iscritti. Altro tool utilissimo è il grafico che mostra il numero medio di membri che interagiscono col gruppo (pubblicazione, commenti o reazioni), sia per giorni della settimana che per fasce orarie.

Per quanto riguarda i singoli post invece, è possibile visualizzare i dati statistici precisi sulla copertura dei post, di quanti click ai link del post siano arrivati, il numero di reazioni (divise per tipo di reazione tra le sei esistenti), il numero di commenti e i post più popolari negli ultimi 28 giorni (per numero di visualizzazioni e commenti).

Facebook statistiche gruppi

Facebook dati insights dei gruppi, dove trovarli?

L’intero elenco delle statistiche a disposizione per i gruppi Facebook lo troviamo a sinistra nella home del nostro gruppo, con una sezione dedicata (“Dati statistici”).

Cosa è possibile consultare in questa sezione? Andiamo con ordine:

  • crescita, in cui possiamo monitorare l’andamento su base di 7, 28 o 60 giorni del numero di nuovi iscritti: stanno salendo o scendendo? Il secondo grafico mostra i membri attivi sul gruppo giorno per giorno nella stessa finestra di tempo (è possibile comunque avere un report personalizzato), e infine tutte le richieste di iscrizione accettate o respinte, ed i profili bloccati.
  • interazioni, il numero di post pubblicati ogni giorno sul gruppo, i membri attivi giorno per giorno, e due grafici che quantificano in un numero unico tutte le attività (post pubblicati, commenti, reazioni) in un determinato giorno all’interno di uno specifico intervallo di date, e gli orari “di punta” del gruppo giorno per giorno. In fondo alla pagina troviamo un elenco dei post più popolari sul gruppo, un elenco importante da tenere sott’occhio poiché questi post potrebbero essere i primi che compariranno nel feed dei membri con l’opzione di default “post recenti”
  • amministratori e moderatori, pannello che mostra l’attività degli admin e mod del gruppo: post approvati, rifiutati, richieste di iscrizione approvate e respinte e i post rimossi
  • membri. Quali sono gli utenti più attivi? Quali sono le fasce d’età più rappresentate tra i membri del gruppo, e il sesso? Da quali paesi e città “operano” i membri del nostro gruppo? In questa sezione troviamo tutti i dettagli.

Facebook statistiche gruppi

Facebook gruppi cosa cambia per gli amministratori

Oltre alle novità nella sezione insights e dati statistici, ad essere aggiornata per i gruppi Facebook e relativi admin è anche la policy, le nuove regole che filtrano e tentano di rimuovere da Facebook i contenuti “tossici”, nocivi e che creino e diffondano disinformazione e fake news.

Da settembre, amministratori e moderatori di gruppi Facebook riconosciuti come incitatori all’odio e alla diffusione di contenuti falsi ed in violazione delle regole standard per le community, potranno essere sospesi e inibiti dal creare nuovi gruppi. Allo stesso modo, Facebook potrà bandire e chiudere i gruppi che dovessero non rispettare le linee guida della piattaforma. Lo stop durerà almeno 30 giorni, passati i quali i moderatori e admin del gruppo bloccato e chiuso potranno tornare a creare una nuova community. In caso di nuova violazione lo stop sarà di ulteriori 30 giorni.

Hai bisogno di una mano per aumentare l’engagement dei tuoi post su Facebook o Instagram e LinkedIn? Che aspetti, compila il modulo qui sotto e ti aiuterò ad elaborare la migliore strategia ad hoc per la tua azienda o il tuo brand!