Avrete sentito parlare di content marketing tante, tantissime volte: quello che vogliamo chiarirvi oggi è cosa fa uno specialista in questo settore e cosa è esattamente il content marketing. Pronti? Cominciamo!

L’arte della narrazione, o storytelling, è una pratica antica che, nel corso degli anni, a seguito dello sviluppo tecnologico e dell’avvento dei social media, è diventata non solo una delle colonne portanti del web ma anche un utile e pratico strumento di conoscenza.

Lo storytelling ha in realtà radici antichissime, dal momento che fin dalla nascita del web una notevole quantità di contenuti multimediali è stata messa a disposizione degli utenti più disparati: basti pensare ai primi forum, all’avvento delle e-mail come mezzo di comunicazione rapido e immediato, fino ad arrivare alla nascita dei blog e alla diffusione dei social network. Il web è sempre stato sinonimo di contenuti, quindi prezioso veicolo di messaggi attraverso l’utilizzo di immagini e video.

Nel corso degli anni, il potere di vendita di una storia impiegata come strategia di comunicazione persuasiva è aumentato a dismisura. La pratica dello storytelling è oggi, a tutti gli effetti, una strategia commerciale. Il marketing è passato dal considerare non più l’immagine ma la storia come il cuore pulsante attraverso cui suscitare interesse nei consumatori; il cosiddetto passaggio dalla brand image alla brand story: oggi scegliere di acquistare un qualsiasi prodotto significa aderire alla storia e ai sistemi di valore che esso rappresenta.

Tirando le somme, cosa è il content marketing

Il content marketing prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di creare, attraverso il web, interesse attorno ad un determinato prodotto o servizio e attirare così l’attenzione dell’utente finale. Il content marketing è una pratica che va a braccetto con lo storytelling e la SEO: i contenuti che si scelgono di realizzare per la promozione (meme, video, blog) non servono più soltanto ad informare, ma diventano degli strumenti di marketing fondamentali.

L’obiettivo è soltanto uno: il contenuto giusto al target giusto! Un’attività di content marketing si propone di incrementare l’awareness attorno al prodotto o servizio e di creare un sentiment positivo mediante lo storytelling, facilitando non solo la percezione del brand nella maniera più corretta, ma anche l’engagement degli utenti. 

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