Oggi entriamo nel dettaglio di un tool che ho sperimentato per diverso tempo: Awario. In questa rubrica vi porto alla scoperta dei Social Media Tool, quali sono i migliori sul mercato per analizzare i dati analitici? A quale tool affidare l’analisi dei dati statistici dei social per la brand reputation, per la crescita, per sapere il tipo di pubblico come è attivo su una tematica specifica o quanto altro?

Vedremo insieme 5 strumenti di analisi dei Social Media che possono essere utili in una strategia di marketing sui social. Quali sono i tool per social media che consiglio?

  1. Awario
  2. Snaplytics
  3. Squarelovin
  4. Rival IQ
  5. Socialbakers

 

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Social media tool: a cosa serve Awario?

awario il suo funzionamento-piattaforma

La dashboard di Awario ai raggi X

Prima di tutto la scheda: Awario è un social media tool che permette di lavorare con i social network ovviamente, ma anche con siti web. Cosa fa tecnicamente? Monitora i social media ed i siti web per controllare e riportare eventuali menzioni online di un brand. A cosa serve capire chi parla del tuo business online? E’ essenziale e centrale in una strategia di marketing digitale per capire il “sentimento” che suscita nelle rete il brand. In pratica si “spia” quello che viene detto sulla rete (in maniera pubblica) del business che si desidera analizzare: sui social network e sui siti web.

Awario segue le conversazioni che si scatenano online, con scansioni giornaliere di oltre 13 miliardi di pagine web, senza affidarsi ad app di monitoraggio che si basano su un unico fornitore di dati di terze parti. Questo tool è, a mio modo di vedere, il più immediato ed efficace per conoscere le menzioni che ogni giorno il nostro brand riceve. Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire perché è essenziale fare un monitoraggio attraverso social network e siti web della reputazione del mio brand online.

Ricerche di mercato sui Social: il “sentimento” verso un brand

Ma perché dovrei monitorare cosa si dice online del mio brand alcuni di voi penseranno? Perché nell’epoca digitale, a meno che non abbiate un brand ultra noto al pubblico, dovete controllare e monitorare il sentimento delle persone, il modo in cui se ne parla, per fare un marketing più efficace. Si tratta di vere e proprie ricerche di mercato sui social network. Perché prima di tutto sui social? Perché nel funnel di acquisto di un prodotto o servizio, gli utenti si documentano online e soprattutto attraverso i social media. Un dato del mercato americano è particolarmente interessante in tal senso: il 42% dei consumatori viene a conoscenza di nuovi prodotti e servizi su Twitter.

I social sono pieni di informazioni preziose che devono essere analizzate ed acquisite in maniera efficace. Sono un nuovo potenziale cliente di un brand, mi informo sui social network: se il sentimento che domina è negativo, non acquisterò e quindi io titolare di quel business avrò perso un cliente potenziale. Perché? Perché non ho monitorato, analizzato e risolto i problemi riscontrati dagli utenti e non ho fornito un servizio clienti adeguato (ascolto, risoluzione delle problematiche). Ed è proprio in questo modo che molte aziende lavorano. Il 71% delle aziende ammette che le informazioni di mercato acquisite dai social media hanno migliorato i risultati dei loro sforzi di marketing. Questo dice tutto.

Torniamo alla scheda di Awario, analizzando costo e differenze con il suo grande rivale, Mention.

Social Media e Web mention tool: la scheda di Awario

E’ interessante perché permette di analizzare anche le persone sui social media come usano alcune parole chiave importanti per un dato settore di business.

Inoltre si può fare un raffronto analitico tra il rendimento dei nostri social e quelli dei principali concorrenti per capire dove sono più forti o più deboli di noi e studiare eventuali soluzioni.

In sintesi Awario ci permette di:

  • Analizzare i competitor
  • Configurare alert personalizzati
  • Sapere l’engagement dei clienti
  • Tracciare gli influencer
  • Analizzare il sentiment
  • Tracciare i trend del momento
  • Curare la reputazione online

awario-creazione di una analisi di monitoring personalizzata

Awario vs Mention quale scegliere allora?

A livello di Awario vs Mention chi vince secondo me per le analisi del sentimento online verso un brand? Presentiamo le due schede, partiamo dal costo di ognuno dei due tool:

  • Awario: costo 29 dollari al mese
  • Mention: costo 29 dollari al mese

A livello di prezzo non c’è differenza, identici. A livello di utilizzo invece? A chi si rivolge in maniera più efficace ciascun tool?

  • Awario è perfetto per piccole e medie imprese o business che vogliano tracciare il proprio brand online, monitorare i competitor, trovare opportunità di mercato ed agenzie che vogliono fare lo stesso con i propri clienti
  • Mention è invece consigliato maggiormente per utenti più esperti, come team marketing, PR manager e Social Media Manager

A livello di customer support sono entrambi i tool molto efficaci, con un servizio clienti sempre attivo. Quello che li differenzia maggiormente (salvo implementazioni future di Awario) è la possibilità di Mention di segmentare il pubblico e l’audience del brand. Se vi interessa questa skill la trovate solo su Mention. Per il resto sono entrambi molto efficaci, sia nel monitoraggio dei clienti, sia nell’analisi dei competitori, l’analisi del sentiment e quello delle tendenze come la gestione della reputazione. Per cui il mio consiglio se non siete esperti è di testare Awario con la prova gratuita e vedere se risponde alle vostre esigenze e nel caso contrario provare ad utilizzare Mention.

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