Puoi creare il miglior contenuto del mondo, puoi essere in prima pagina, in prima posizione, ma se il tuo contenuto non risponde ad una esigenza e non soddisfa il bisogno di un utente, non vale nulla e presto verrà scalzato. Ecco la domanda a cui dobbiamo rispondere dopo le prime due parti dell’analisi SEO è una: quale è l‘intento finale attraverso le keyword dell’utente che utilizza i motori di ricerca come Google?

SEO III parte: l’intento finale dell’utente quale è?

Quello che è essenziale dopo aver scelto la parola chiave (long-tail) e analizzato i concorrenti, è l’intento dell’utente. Quando qualcuno cerca la parola chiave che tu vuoi posizionare, lo fa perché vuole acquistare un prodotto, avere maggiori informazioni, per altro?

La cosa buona delle long tail è che attraverso più parole è più facile capire il fine dell’utente, e per questo motivo si può fornire una risposta più diretta alle loro esigenze nell’articolo

L’esempio è “camera”, “digital camera”, “sony cybershot digital camera”. I primi due termini non sono molto descrittivi in questo senso: le parole long tail invece ti permettono di capire che l’utente ricerca le caratteristiche specifiche di quel dato obiettivo o di quel dato zoom e prodotto, ovvero “Sony 7.1MP con zoom ottico 3x”.

Per soddisfare le richieste di conoscenza dell’utente quello che andrebbe inserito in un articolo riguarda:

  • caratteristiche modello ricercato
  • acquisto modello ricercato
  • confronto modello ricercato

O meglio:

  • Acquisto di una fotocamera digitale Sony 7.1MP con zoom ottico 3x
  • Confronto di una fotocamera digitale Sony 7.1MP con zoom ottico 3x
  • Ricerca di una fotocamera digitale Sony 7.1MP con zoom ottico 3x
  • fotocamera digitale Sony 7.1MP con funzioni di zoom ottico 3x
  • fotocamera digitale Sony 7.1MP con accessori zoom ottico 3x
keyword-analisi-serp-sony-fotocamera-digitale

Quali sono i risultati di ricerca per questa data parola chiave?

Il tuo contenuto in questo modo sarà (se curato ogni aspetto di presentazione) ricco di contenuti interessanti per una determinata nicchia di utenti. Volete capire come fare? Scrivetemi nei commenti o mandatemi un messaggio via Mail e vi risponderò quanto prima.

Intanto qui trovate la parte I e la parte II delle analisi seo:

Parte I: ricerca keyword
Parte II: analisi competitor

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