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YouTube SEO guida pratica all’ottimizzazione completa (aggiornata)

Social Media e Seo Blog

YouTube SEO guida pratica all’ottimizzazione completa (aggiornata)

Oggi parliamo di un argomento molto importante e molto, troppo sottovalutato: fare Seo su YouTube, o meglio ottimizzare i video di YouTube affinché vengano recepiti nel miglior modo possibile da quello che nasce come un Social di video ma che è diventato un vero e proprio motore di ricerca, secondo soltanto a Google.

Prima di capire come si ottimizza un video, bisogna intendere che in un futuro neanche troppo lontano (si parla di stime del 2020-2021) il 70% delle ricerche genererà risultati Video o che includano la presenza di questa tipologia. Quindi ottimizzare oggi i video di YouTube è essenziale per avere dei risconti immediati e nel prossimo futuro, senza dover correre ai ripari.Il mercato che va osservato come riferimento al solito è quello americano: quale è la tendenza lì? In una parola soltanto: video ovunque. Per cui vale la pena aspettarsi lo stesso risultato, ma con tempi, come sempre più lunghi, anche nel nostro Bel Paese. Detto questo senza dilungarci oltre vediamo i consigli per ottimizzare un video sul tubo più famoso del mondo.

 

Fare SEO su YouTube cosa vuol dire?

Partendo da Google possiamo estrapolare anche per YouTube un elenco di cose che serve ottimizzare. Parliamo nel caso di Google, facendo un elenco molto sintetico dei fattori che contano in un singolo articolo o in una pagina (considerando solo gli aspetti on-page):

  • Titolo
  • Sottotitolo
  • Tag alt
  • URL

Per YouTube quali sono invece questi aspetti che ottimizziamo nelle singole pagine dei blog? Parliamo di:

  • Keyword
  • Titolo
  • Descrizione
  • Tags
  • Immagine del video

Scegliere la keyword giusta per YouTube

Partiamo da qui: scegliere la Keyword giusta per il proprio video. L’ottimizzazione per YouTube dei video parte dalla parola di ricerca, la chiave, una frase o una singola parola (con lo stesso discorso di Google, ovvero occorre qui rispondere alla domanda degli utenti e di quello che cercano in rete).

Basterà fare una semplice semplice ricerca, in questo modo:

how to post google search

 

 

YouTube stesso ci fornisce un elenco delle parole più ricercate, delle frasi più richieste. Molti topic escono fuori ad esempio se scriviamo How to post, con tante idee per un video. Per capire il volume di ricerca potete utilizzare il Google Keyword Planner o lo stesso Google Trends o tool ad hoc per scegliere la parola giusta su cui fare un video. L’obiettivo deve essere identificare e trovare qualcosa che possa portare tanto traffico ed in cui la competizione sia bassa. Ecco non esiste niente di più difficile e semplice al tempo stesso.

 

Come usare la parola chiave su YouTube?

Il consiglio è facile: usala nei posti giusti, ma senza creare quella pratica obsoleta chiamata del Keyword Stuffing, ovvero la ripetizione di parola/parole chiave all’interno di alcuni contesti come la descrizione, il titolo in maniera ripetuta e forzata più volte. No, no, no è una pratica superata da Google da tempo e da YouTube più recentemente. Dove posizionarla allora?

Nel titolo, dove possibile, rispondere ad una domanda. In questo caso, facendo sempre riferimento alla ricerca effettuata sopra in inglese, se ci riferiamo a quel mercato “how to post on instagram stories” che in Italia sarà come postare sulle storie di Instagram. Lo stesso andrà fatto nella descrizione, senza andare a forzare una corrispondenza esatta, e lo stesso andrà fatto con keyword secondarie ed eventualmente sinonimi. Idem con i tag, in cui andrà inserita la keyword e le parole che possono riguarda quel video, quindi in questo caso Instagram, Instagram stories etc etc.

Come ottimizzare la descrizione su YouTube

Quando parliamo di descrizione su YouTube, spesso e volentieri viene sottovalutata la sua importanza: per il Tubo si tratta del corpo del testo, della trascrizione degli argomenti. E’ buona norma quindi:

  • inserire un indice con il minutaggio in cui si parla di tale argomento
  • inserire una descrizione corposa di cosa si tratta
  • utilizzare le keyword e quelle secondarie, anche senza corrispondenza esatta
  • provare a stimolare ai commenti attraverso domande

Come utilizzare i tag: consigli SEO

Stesso per i tag, sottovalutati ed usati senza una vera logica. E’ inutile utilizzare molti tag che non siano corrispondenti all’argomento trattato solo per intercettare il pubblico. Ideale sarebbe studiare quelli più utilizzati e di tendenza su quell’argomento, verticali al massimo. Quindi Instagram stories, storie instagram, come postare su instagram, come inserire storie, storie di instagram, guida instagram e via dicendo. 

Un numero consigliato è di 10 tag che siano tutti ideali per quel video. 

Altri consigli per rendere il video perfetto

YouTube e Seo devono diventare essenziali e centrali nella vostra strategia. Oltre a questo potete e dovete curare i vostri contenuti in maniera importante, avere video di qualità e che rispondano alle domande degli utenti.

Oltre a questo, ci sono piccole pratiche che affiancata alle strategie di SEO su YouTube, possono darci ottimi risultati. Al termine del video potreste inserire degli hastag relativi all’argomento di cui si parla. In questo caso, quello del nostro esempio scriveremo: #instagramstories #nomecanale #instagramtutorial. Questi sono visibili in alto sotto il video e possono aiutare nella indicizzazione del video quanto per chiarire subito gli argomenti di cui si parla. Una spia, che può portare trust e far girare il nome del canale.

Ed i backlink di YouTube? Se volete aiutare il vostro sito web ad essere visitato mettete entro le prime due righe il link, in modo tale che da ricerca da Desktop anche senza aprire il video sia cliccabile, come una volta aperto il video senza dover scorrere ed aprire tutta la descrizione del video. Molto molto facile e utile.

Altro trucco o meglio arma da usare è l’inserimento di schermate finale, di questo genere:

Infine un piccolo consiglio: prima di caricare il video su YouTube è buona norma rinominarlo con eventualmente una mini descrizione che contenga la keyword principale quindi ad esempio: “how-to-post-on-instagram-stories-tutorial-eng“.

Se avete altre domande scrivetemi pure nei commenti o una mail (trovate i contatti qui)

 

 

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